Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 27 agosto 2019

feat.Esserelà

Scrivere dei feat.Esserelà è sempre un grande onore, già su questo blog e con enorme piacere ci occupammo del loro debutto discografico, vedi:
https://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/2015/06/feat-esserela.html
Il 1 Giugno 2019 il combo bolognese ha rilasciato la seconda genialata dal titolo "Disco dooro" per la label Joe Frassino Records con distribuzione Lizard Records.Il nuovo lavoro ricalca il genere da loro definito ProgRockJazzFusionFunkAcid con undici tracce sghembe di creatività assoluta per oltre 50 minuti di musica che non offre un minimo di tregua cognitiva per la saturazione sensoriale che provoca, una immersione sonora con poliedrici scenari che bisogna ascoltare e non descrivere, per cui comprate il disco , ne vale la pena!!!! Già i titoli- more solito-sono particolari: servi della klepa, svegliati e primavehera, lauto grill …. Nella parte centrale del full lenght troviamo la trilogia di brani riferita a Lodovico Svarchi con la chicca finale della traccia 9: la fine di Lodovico Svarchi, probabilmente il brano più breve mai inciso, durata effettiva 1 secondo e 17 centesimi.
Dunque una straordinaria conferma per i feat. Esserelà, un punto non fermo ma dinamico del panorama musicale nostrano del nuovo millennio.
Line up: Lorenzo “il Brenzo” Muggia: batteria, cellulare, drum machine, voci e coretti. Renato “l’educato” Minguzzi: chitarre e coretti. Francesco “Io esco” Ciampolini: tastiere, pianoforte, tanti bei synth di marca, un basso fretless, voce e lauto tunes. Hanno collaborato Lorenzo Musca al sax tenore, Michele Tamburini al sax baritono e Dario Nipoti alla tromba e alle comunicazioni di servizio.Citazioni di Koji Kondo, un anonimo bulgaro, Dizzy Gillespie, Frank Zappa e Gioacchino Rossini.
In visione e ascolto la versione live presso la Casa di Alex (8 Giugno 2019) della settima traccia Lodovico Svarchi.


Nessun commento:

Posta un commento