martedì 10 ottobre 2023

Nine Skies

I Nine Skies sono originari di Nizza in Costa Azzurra. Il loro album di debutto "Return Home" è stato pubblicato il 30 novembre 2017 e trattava delle emozioni umane in un ambiente metropolitano. Dopo alcuni cambi di line up il 1 novembre 2019 esce il secondo full length intitolato "Sweetheart Grips", un doppio album con ospiti straordinari come Craig Blundell (Steven Wilson, Steve Hackett, Frost...), Clive Nolan (Arena, Pendragon...), Dave Foster (Steve Rothery Band, Dave Foster Band...), Riccardo Romano (Ranestrane, Steve Rothery Band...), Johnny Marter (SAS Band) e Pat Sanders (Drifting Sun). 
Il titolo si riferisce ad una pratica risalente alla Seconda Guerra Mondiale, allorquando i soldati mettevano foto di famiglia e di belle donne  sotto le impugnature trasparenti delle loro pistole 1911, chiamate appunto "Sweetheart Grips". Molte delle impugnature erano fatte con pezzi di finestre di plastica rotte dai bombardieri.
Il successivo album "5.20",  uscito il 4 giugno 2021,è un'opera acustica che include un quartetto d'archi, anche per questo lavoro hanno suonato nel disco alcuni illustri ospiti come  Steve Hackett alla chitarra solista, suo fratello John al flauto e l'attuale cantante degli Arena ossia  Damian Wilson. Dopo un live nel 2021 dal titolo "Live @ Prog en Beauce, il 18 settembre 2023 è stato pubblicato "The Lightmaker" è dedicato alla memoria di Eric Bouillette (polistrumentista di Nine Skies, Nova Cascade, Drifting Sun, Solace Supplice e molte altre apparizioni come ospite) morto di tumore nell'agosto 2022.  Il disco è un concept e racconta la storia di Rudy, che sta vivendo la sua centunesima e ultima vita. L'album ripercorre alcune delle sue esistenze attraverso la visione di diversi personaggi e l'introspezione di queste varie incarnazioni che stimolano la riflessione sulla condizione umana. Anche in questo lavoro si apprezza la presenza di numerosi ospiti tra cui il batterista tedesco naturalizzato statunitense Marco Minnemann, il bassista Kristoffer Gildenlöw (Pain of Salvation, Kayak) e il già citato Riccardo Romano.
Tutti i dischi sono stati editi dalla label francese Anesthetize Production  (vedi:
La proposta della band transalpina è un crossover ben calibrato di rock progressive melodico e intense parti più hard/metal.
Line up 2023: Alexandre Lamia: chitarre, tastiere, pianoforte. Anne-Claire Rallo:tastiere. David Darnaud:chitarre. Achraf El Asraoui: voce, chitarra. Alexis Bietti: basso. Johnny Marter: batteria e percussioni
Dal recente disco la terza traccia The dreamer con ospite al canto Martin Wilson

Album consigliato: The Lightmaker (2023)


Nessun commento:

Posta un commento