giovedì 21 settembre 2023

Lumsk

I Lumsk si sono formati nel 2000 a Trondheim, città norvegese di oltre duecentomila abitanti, capoluogo amministrativo della contea di Trøndelag. Dopo aver autoprodotto un demo , il gruppo ha rilasciato un E.P.  "Åsmund Frægdegjevar" nel 2001 per la label finlandese Spinefarm Records https://www.spinefarmrecords.com. L'anno successivo, la band  "passa"  all'  etichetta di Oslo Tabu Recordings https://houseoftabu.com/pages/tabu-recordings per il suo album di debutto, che ha lo stesso titolo dell'E.P. Il disco è un concept che, in quasi un ora di musica divisa in tredici tracce, si caratterizza per la narrazione della saga di Åsmund che salpa dall'Irlanda per salvare la figlia di un re da un gruppo di troll. Nel 2005, dopo alcuni cambi di line up esce "Troll" disco più influenzato da sonorità metal rispetto al folk progressivo del precedente. Sempre del 2005 è il singolo Nidvisa. 
Il 26 febbraio 2007 viene pubblicato, sempre per Tabu Recordings, il terzo full length  "Det Vilde Kor" in cui il nucleo centrale dell'ensemble composto da Espen Warankov Godø alle tastiere, il chitarrista Eystein Garberg e il bassista Espen Hammer viene coadiuvato da numerosi altri musicisti per un disco accattivante per arrangiamenti e tematiche essendo una raccolta di liriche scritte dal famoso poeta norvegese, premio nobel per la letteratura del 1920, Knut Hamsun https://it.wikipedia.org/wiki/Knut_Hamsun.
Dopo sedici anni di silenzio, il 10 marzo 2023 i Lumsk hanno pubblicato un doppio singolo che ha anticipato il quarto album "Fremmede toner" uscito il  5 maggio grazie all'etichetta norvegese  Dark Essence Records https://darkessencerecords.no, un lavoro che nelle sue dodici tracce per quasi 60 minuti di musica unisce le stigmate consuete della band nordica ossia il folk con il metal su base progressiva. L'artwork a cura di Per Spjøtvold
Line Up (2023): Mari Klingen: voce.  Siv Lena Laugtug Sæther: violino. Eystein Garberg e Roar Grindheim: chitarre. Espen Warankov Godø: tastiere. Espen Hammer: basso. Vidar Berg: batteria.
In ascolto l'intero ultimo album

Album consigliato: Det Vilde Kor (2007)

 




Nessun commento:

Posta un commento