venerdì 22 settembre 2023

Crown Lands

I Crown Lands sono un duo, composto dal chitarrista/bassista/tastierista Kevin Comeau e dal cantante/batterista Cody Bowles, che si è formato nel 2015 ad Oshawa, città canadese di quasi 150.000 abitanti situata sulla costa del lago Ontario.  
Sostenitori delle comunità LGBTQ+ e indigene, la coppia, orientata al suono hard progressivo, compone musica con testi socialmente impegnati.  
Il loro primo E.P., "Mantra", è stato pubblicato digitalmente il 18 agosto 2016, a seguire L'8 settembre 2017  il  secondo E.P. "Rise Over Run" con il singolo "Mountain" che tratta del colonialismo e della storia delle scuole residenziali in Canada. L'11 giugno 2020 hanno pubblicato l'E.P. acustico " Wayward Flyers Vol. 1" su Universal https://www.universalmusic.com con una cover di "Birds" di Neil Young. 
Sempre per Universal Il 13 agosto 2020 è stato pubblicato il loro album omonimo di debutto, prodotto a Nashville da Dave Cobb https://it.wikipedia.org/wiki/Dave_Cobb. Il disco è stato preceduto dal singolo "End of the Road", una canzone di protesta sulla questione delle donne indigene scomparse e uccise, il cui video è interpretato da Tanya Tagaq Gillis
 https://it.wikipedia.org/wiki/Tanya_Tagaq_Gillis.Nel 2021 digitalmente è stato immesso in circolazione il live "Odyssey vol.1", nello stesso anno, la coppia canadese sempre molto prolifica fa uscire dei singoli e l'EP di quattro tracce "White Buffalo", pubblicato il 16 settembre 2021 su Spinefarm Records https://www.spinefarmrecords.com
Nei mesi di ottobre e novembre 2022, la band ha aperto per i Greta Van Fleet nel loro tour negli Stati Uniti. Il 24 febbraio 2023 hanno pubblicato il singolo "Lady of the Lake". Questa canzone e il successivo singolo "Starlifter: Fearless Pt. II" sono stati inclusi nel secondo album della band, "Fearless", pubblicato il 31 marzo 2023 e  registrato negli studi Universal di Toronto con la produzione di David Bottrill https://en.wikipedia.org/wiki/David_Bottrill.
In ascolto e visione Lady of lake ottava traccia del secondo album

Album consigliato: Fearless (2023)

Nessun commento:

Posta un commento