giovedì 19 dicembre 2024

Saagara

Saagara è uno dei molteplici progetti del polistrumentista polacco di jazz d'avanguardia Wacław Zimpel  https://waclawzimpel.pl . L'artista di di Varsavia ha iniziato suonando free jazz con artisti come Ken Vandermark, Hamid Drake e Joe McPhee. In seguito, è passato da album ispirati al minimalismo (Lines) e a pubblicazioni soliste di synth-buzzing, sviluppando nel frattempo un vivido linguaggio musicale elettronico attraverso collaborazioni con gli artisti elettronici britannici James Holden e Sam Shackleton (tra gli altri). Il New York Times lo ha giustamente definito un “camaleonte musicale”.
I Saagara, si sono formati nel 2013 a Bangalore, citta di oltre dodici milioni di abitanti, capitale dello stato indiano meridionale di Karnataka. Allo stato attuale , il combo ha finora dato alle stampe tre album (Saagara nel 2015, Saagara 2 nel 2017 e Saagara 3 nel 2024), tutte le pubblicazioni presentano un mix unico di musica indiana della tradizione carnatica mescolata con jazz da camera e fusion progressiva elettronica.
Line up 2024:Wacław Zimpel: polistrumenti e produzione affiancato dai percussionisti Giridhar Udupa (ghatam), Aggu Baba (khanjira) e K Raja (thavil) e dal violinista Mysore N. Karthik, quattro virtuosi musicisti della tradizione musicale carnatica dell'India meridionale 
In ascolto l'intero secondo album

Album consigliato: Saagara 3 (2024)

Nessun commento:

Posta un commento