martedì 19 novembre 2024

Ropsten

I Ropsten, band originaria di Cornuda https://it.wikipedia.org/wiki/Cornuda nella pedemontana veneta, si sono formati nel 2009. 
Il nome deriva da un'area di Stoccolma situata all'estremità nord-orientale della capitale svedese, in prossimità dello stretto Lilla Vartan. Il significato letterale della traduzione è "pietra che grida": il nome deriva dal masso su cui le persone si posizionavano nei secoli passati per chiamare un battello (Roddmadam) che traghettava le persone sull'altra sponda dello stretto in cambio di una somma di denaro.
Il loro E.P. d’esordio "And I Fell Asleep On A Chair, Downstairs In The Corner", pubblicato inizialmente come CDR autoprodotto nel 2012, è stato successivamente ripubblicato dalla label canadese Dwyer Records https://dwyerrecords.bandcamp.com/merch
Nel 2014 il combo veneto rilascia "Fault", un E.P. di sette canzoni, disponibile solo in digitale e nel marzo 2018 licenzia "Eerie", il suo primo full  in cui venivano indagati gli aspetti psicologici che conducono alla crisi esistenziale nel rapporto uomo e tecnologia, in particolar modo il distacco dalla realtà, la solitudine e la disumanizzazione. 
Il 21 aprile 2023 viene pubblicato "Alamogordo" otto tracce strumentali per quasi tre quarti di musica in cui l’individuo è proiettato verso l’esterno, agli strani e talvolta inquietanti avvenimenti che accadono nel mondo (in questo caso vicende accadute appunto nell’omonima cittadina del New Mexico, per approfondire vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Alamogordo), stimoli ambientali che dovrebbero indurre nell’individuo uno slancio di coscienza al fine di operare delle scelte che possono condurre alla salvezza o a una ineluttabile autodistruzione.
Il disco, registrato e mixato da Edoardo Pellizzari all’Overdrive Recording Studio di Treviso, è stato masterizzato da Collin Jordan presso lo studio The Boiler Room di Chicago e si avvale dell’artwork particolare di Michele Spinnato.
Il sound dei trevigiani è un possente post rock con afflati space progressivi e kraut rock.
Line up 2023: Simone Puppato, Claudio Torresan, Leonardo Facchin, Enrico Basso.
In ascolto la title track dell'ultimo disco
Album consigliato: Almagordo (2023)

Nessun commento:

Posta un commento