giovedì 3 giugno 2021

black midi

I black midi (rigorosamente minuscolo) sono una band londinese. Il nome prende origine dal MIDI (Musical Instrument Digital Interface) che è un protocollo di tecnologia il quale collega strumenti musicali digitali, computer, tablet e smartphone di molte aziende diverse. 
Il MIDI è usato ogni giorno in tutto il mondo da musicisti, DJ, produttori per creare, eseguire, imparare e condividere musica e opere artistiche.
Il combo inglese prende forma nel 2017 allorquando quattro giovani studenti  della scuola di arti performative e tecnologia BRIT ( https://www.brit.croydon.sch.uk ) situata a Croydon (uno degli undici centri metropolitani di Londra) ossia Matt Kwasniewski-Kelvin e Geordie Greep (voce, chitarra), Cameron Picton (voce, basso) e  il batterista Morgan Simpson (già vincitore del premio Young Drummer Of The Year nel 2014) si mettono insieme per formare un ensemble musicale alternativo. Nel 2018, grazie all'etichetta discografica Speedy Wunderground https://www.speedywunderground.com del produttore Dan Carey, pubblicano il loro singolo di debutto "bmbmbm". Il 21 giugno 2019 rilasciano il loro primo full length  dal titolo Schlagenheim, prodotto da Carey con la label indipendente Rough Trade Records 
In un crescendo di consensi da parte della critica per il loro mix al fulmicotone tra math rock, post punk , afflati progressivi e avant jazz, il combo londinese il 26 maggio 2021 - sempre per Rough Trade Records-pubblica il secondo album "Cavalcade". 
Da segnalare, nelle sessioni di registrazione, la defezione del chitarrista cantante Matt Kwasniewski-Kelvin (compositore comunque di due brani) che di fatto si è preso una pausa di riflessione a causa di alcune problematiche d'instabilità mentale.
Sito ufficiale: https://bmblackmidi.com
Line up 2021: Geordie Greep: voce, chitarra. Cameron Picton: voce, basso. Morgan Simpson batteria. ospiti: Kaidi Akinnibi: sassofono. Seth Evans: tastiere. Jerskin Fendrix: violino.
In ascolto dall'ultimo disco la quarta traccia Slow


Album consigliato: Cavalcade (2021)

Nessun commento:

Posta un commento