martedì 11 maggio 2021

Turbulence

I Turbulence  sono un gruppo libanese  fondato nel 2013 dal chitarrista Alain Ibrahim e dal tastierista Mood Yassin (Mahmoud Yasine). Alla coppia si sono ben presto uniti Omar El Hage (voce), Sayed Gereige (batteria) e Anthony Atwe (basso). Inizialmente il quintetto si è dedicato a suonare cover soprattutto di brani dei loro paladini, i Dream Theater. 
Il 3 luglio 2015 hanno rilasciato solo digitalmente il loro primo fulll lenght di brani inediti dal titolo "Disequilibrium", tutto ciò coadiuvati  da Rita Hokayem, Elia Monsef e Will Shaw come voci ospiti, Simon e Luca Ciccotti alla batteria e Emanuel Ciancia al sassofono. 
La storia narrata dalle sei tracce dell'album per oltre tre quarti d'ora di musica è stata ispirata dalla serie televisiva fantascientifica del 2009 (che il vostro blogger ai tempi aveva gradito moltissimo) "FlashForward" la quale è basata sul romanzo (in italiano Avanti nel tempo) del 1999  dello scrittore canadese Robert J. Sawyer.
Dopo aver ottenuto un buon successo di pubblico e di gradimento dalla critica per il loro suadente prog metal di buona fattura, la band medio orientale il 12 marzo 2021 per la label napoletana "Frontiers " http://www.frontiers.it/index.php creata nel 1996 su iniziativa di Serafino Perugino, rilasciano  "Frontal" otto tracce per 65,40 di puro sound metal dove confermano le ottime premesse del primo lavoro. Anche questa seconda fatica è di fatto un concept in quanto è basato sulla paradossale vicenda di Phineas Gage, l'operaio edile che nel 1848, contro ogni previsione, è sopravvissuto ad un incidente provocato da un'asta di ferro che gli ha trapassato completamente il cranio, distruggendo gran parte del suo lobo sinistro "frontale", la curiosità è che l'operaio era nativo di Lebanon (traducibile in italiano Libano, lo stato di provenienza dei Turbulence) una cittadina di dodicimila abitanti del New Hampshire, per  approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Phineas_Gage .

Album consigliato: Frontal (2021)

Nessun commento:

Posta un commento