mercoledì 12 ottobre 2016

Mr.Toad

L’inizio della storia del progetto Mr.Toad si materializza nel 1998 allorquando il chitarrista Maor Arbitman e il cantante/pianista  Shimry Mesica decidono di fondare un duo (Katross il nome) dalle reminiscenze sonore del folk-rock inglese anni settanta.
Con l’arrivo dell’ottima flautista Dana Eizen mutano il nome in Mr.Toad  (Mr. Toad è uno dei personaggi principali del romanzo uscito nel 1908 “The Wind in the Willows” dello scrittore scozzese Kenneth Grahame). Con l’ausilio di altri musicisti- tutti di formazione classicheggiante - l’ensamble esce discograficamente nel 2003 con uno splendido disco "Trench Art"  di soli 39 minuti ma altamente raccomandato.
Il lavoro totalmente acustico è prevalentemente folkeggiante con virate jazzistiche e melodie sinfoniche di gradevole fruizione, un prog da camera con parti cantate calde e suadenti.
Un vero peccato che il gruppo non abbia prodotto un seguito a questo unico fascinoso album, la flautista Dana Eizen fa attualmente parte dei The Humps (Le Gobbe), interessante tribute band dei Camel. 

Album consigliato:Trench Art (2003)




Nessun commento:

Posta un commento