venerdì 28 novembre 2025

Uncle Weevil

Gli Uncle Weevil, gruppo svedese, sono composti da Peter Nilsson alla chitarra, Lasse Söhr al basso, Nikko Harrison alla batteria e il compositore Mats Sandborgh alla voce e alle tastiere.
La band di Stoccolma ha dato alle stampe il 31 gennaio 2025 l'album di debutto omonimo, nove tracce per quasi 54 minuti di sound neoprogressivo che offre buoni spunti melodici pop.
Così si descrivono: " La nostra musica è caratterizzata da tempi dispari, ricche armonie e testi che uniscono umorismo e profondità emotiva. Ogni brano è una piccola avventura, ricca di angoli e anfratti che rendono interessante il viaggio esplorativo".
In ascolto la terza traccia Referee. 
"....Referee/you’re master of the game/you’re losing just the same/Referee/You’re fighting till the end/Without a single friend....Arbitro/sei il padrone del gioco/stai perdendo lo stesso/Arbitro/Stai combattendo fino alla fine/Senza un solo amico"



Uncrossed

I russi Uncrossed sono stati una band progressive groove metal di Irkutsk, città di oltre 600000 abitanti della Siberia centrale. 
Formatisi nel 1997, il loro primo lavoro è risultato un demo live su cassetta: "Live in Орленок", pubblicato dalla Blacksmith Productions.
Successivamente al  primo demo in studio, "Liquid Air"del 2000, hanno pubblicato il loro unico full length "DELetio". nel 2002, dieci tracce per 38 minuti per la label russa CD-Maximum
 https://ru.wikipedia.org/wiki/CD-Maximum,  ha fatto seguito il demo del 2005, dal titolo numerico "201948390".
Line up: - Kirill “Morbid” Kouijdin: voce. Nikita “Kita” Korkin: chitarra. Alexey “Indian” Bolotov: basso. Sergey “Stakh” Astakhov e Anton “Les” Dunajev: tastiere. Ilya “Grave” Kljutchinsky: batteria.
In ascolto l'intero album del 2002


giovedì 27 novembre 2025

Lava Engine

Gli svedesi Lava Engine si sono formati nel 2006 e sono stati una band prog metal con all'attivo due E.P. autoprodotti "Lava engine " nel 2008 e "In limbo " nel 2010 e il full  length "In bloom" il 25 settembre 2015.
Line up: Magnus Florin: voce e chitarre. Ronnie Jaldemark: chitarre e voce. Mick Nordström: batteria e voce. Simon Dahlström: basso.
Da In Bloom, in ascolto la prima traccia  Home


Terramater

I norvegesi Terramater si sono formati nel 2010, inizialmente come one man band del compositore Ken Åge Hansen (voce, chitarre), in seguito il progetto si è rapidamente consolidato in un ensemble più stabile con gli innesti di Stig-Runar Eliassen (tastiere), Roger Holter (chitarre), Kjell Stavnes (flauto), Frank Arne Hansen (basso) e Stig Rune Mathisen (batteria).
I Terramater hanno pubblicato il loro unico album " Protheus " in vinile (tre facciate) il 17 gennaio 2015.
Undici tracce per cinquanta minuti di musica progressiva,un concept che affronta tutte le sfide legate alla vita sulla Terra
In ascolto Hero, il primo brano del lato B



Terminal Degree

Gli statunitensi Terminal Degree, che prendono il nome dal titolo universitario di più alto livello, sono stati formati, come progetto discografico, nello scorso decennio, dal batterista/polistrumentista/compositore  Mike Barnett https://mikebarnettmusic.com.
L'ensemble ha all'attivo due album autoprodotti:  "The Middle of Nowhen" nel 2013 e " Breed " nel 2017.
Il loro sound è un particolare crossover di elementi progressive rock, metal, classici e jazz con i violini che hanno di fatto sostituito le chitarre.
Ultima line up: Stanley Chepaitis: violini acustici ed elettrici a 5 corde.Nathan Santos:basso a 6 corde. Chas Wetherbee: violino elettrico. Mike Barnett: batteria.
Dal secondo album in ascolto la terza traccia Depend

Album consigliato: Breed (2017)

martedì 25 novembre 2025

Storchi

Gli israeliani Storchi, guidati dalla flautista Danielle Sassi, figlia di Yossi Sassi https://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=Orphaned+Land , sono un giovane quartetto strumentale proveniente dal kibbutz Cabri, nel nord del paese https://it.wikipedia.org/wiki/Kabri.
A livello di full length, il loro primo album "Outside" è stato pubblicato il 10 ottobre 2019, ha fatto seguito il 25 luglio 2025 "By far away"registrato e mixato presso lo studio di Arie Aranovich a Tel Aviv https://www.facebook.com/Aryeahsound/  
Da segnalare anche cinque E.P. di cui il primo " Surroundings" risale al 2017.
La band, con il flauto come "voce" principale, combina rock, progmetal, jazz fusion con forti elementi folk mediorientali.
Line up: Danielle Sassi: flauto. Noam Arbel: batteria. Oz Shemesh: basso e Itay Carmeli : chitarre.
Dal disco d'esordio ecco la sesta traccia Lights Out

Album consigliato: By far away (2025)




Ambient Den

Gli Ambient Den sono un gruppo australiano il cui moniker deriva dall'anagramma dei nomi dei tre esperti strumentisti da cui è composto ossia  “Tim”, ‘Ben’ e “Dean”.
L'album di debutto omonimo, pubblicato  il 25 luglio 2025 da Desert Comb Music 
https://desertcomb.com, si basa su un concept che racconta la storia della ricerca dell'umanità di una nuova casa tra le stelle, culminata nella creazione di un nuovo mondo lontano e abitabile.
Dieci tracce, di cui quattro single edit, per quasi settanta minuti di musica, prodotto dal polistrumentista Ben Craven (vedi: https://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=ben+craven), dalle reminiscenze pinkfloydiane con un crossover progressivo piacevole nella fruizione, ricco di chitarre armoniose che cambiano stile e intensità, batteria incisiva e pianoforte/tastiere melodiche.
Line up: Ben Craven: chitarre, basso, programmazione, voce. Tim Bennetts: pianoforte, tastiere, voce. Dean Povey: batteria, voce.
In ascolto Earthrise, quarta traccia del disco

Demo Rumudo

Demo Rumudo è un quintetto formatosi nel 2019 a Ferrol, un comune di quasi settantamila abitanti della Spagna nord-occidentale della provincia della Coruña, nella comunità autonoma della Galizia.
A livello di pubblicazioni dopo un E.P. dal titolo Consecuencias nel 2002 che è stato ripubblicato nel 2025 con l'aggiunta di tre versioni live dei brani presenti registrate al Feito a Man Festival 2023, l'ensemble iberico ha rilasciato il primo full length "Second nature" il 5 dicembre 2025 per la label Astronomy Recording https://astronomyrecordingmusic.bandcamp.com.
Il loro sound, totalmente strumentale, è una gustosa miscela che comprende elementi che spaziano dal latin jazz al math rock e alla fusion progressiva.
Line up: Álvaro Fernández: sassofoni contralto, soprano e tenore, flauto, strumento a fiato elettronico (EWI). Gabriel Visinel: chitarre. Ángel Rodríguez: batteria. Andrés Real: bassi fretless e contrabbassi. Hugo Martsan: tastiere, programmazione
Link utili: https://astronomyrecordingmusic.bandcamp.com/album/second-nature
https://www.instagram.com/demorumudo/?hl=it
https://www.facebook.com/demorumudo
Dal loro album "Second nature" In ascolto la quarta traccia Helix


giovedì 20 novembre 2025

Iako Bei

 Iako Bei è il progetto del cantante, bassista, compositore e paroliere  slovacco Roman Jakobej.
Ha finora pubblicato due album  autoprodotti" Pursuits in 1ife: Cortex Labyrinthus" il 19 aprile 2018 e " Pursuits in 2ife: Vortex Fragoris " il 17 agosto 2023.
Nel realizzare i due full length, Jakobej si è avvalso di musicisti diversi. 
Nel primo hanno suonato il sassofonista Nikola Bankov, la pop star slovacca Karmen Pál-Baláz ai cori, il batterista Tibor Rusnák e il cantante/tastierista jazz/pop Stevie Heart.
Nel secondo Viliam Stanek alla batteria, Lukás Magoč al sassofono e Simon Majerník (all'epoca della registrazione solo quindicenne) alle tastiere e ai cori Vanessa Laliková, Marko Hunďza e Jakub Ferenc. 
Il tappeto sonoro è un cross over progressivo senza l'uso della chitarra.
In ascolto Cortex Labyrinthus, ottava e ultima traccia del primo disco.


Albumconsigliato: Pursuits in 1ife: Cortex Labyrinthus (2018)