martedì 30 luglio 2024

Roland Buhlmann

Roland Buhlmann è un chitarrista, polistrumentista, compositore, produttore e fotografo stenopeico elvetico che risiede con la famiglia a Oekingen un piccolo comune di 807 abitanti del canton Soletta nella Svizzera tedesca. Dopo anni passati a suonare e registrare con altri artisti e gruppi nel 2015 pubblica “Aineo”, un album strumentale registrato nel suo studio casalingo con diverse chitarre e strumenti a corde e con vari effetti e suoni, con influenze musicali diverse tra il prog rock e il jazz modale. Dopo il disco d'esordio rilascia altri full length: "Bailenas" nel 2017, "Crucial" nel 2019, "Dubnos" nel 2021, "Emnaloc" nel 2022 e " Figurative" il 23 giugno 2024 sempre con gusto melodico e compositivo per un prodotto qualitativo di prim'ordine
In ascolto Onomatopoiec la traccia finale dell'ultimo album

Album consigliato : Figurative (2024)

martedì 23 luglio 2024

Grice

I Grice, sorti nel 2012,sono un progetto musicale del londinese Jim Peters: cantante, compositore e strumentista nonchè già membro di numerose band ( Laugh like A Madman, The Burning Martyrs, The Martyrs, Swanston e Hungersleep)
 A livello discografico, sempre per la label Hungersleep records 
https://www.hungersleepproductions.com/record-label/, dopo il buon debutto di "Propeller" pubblicato nella primavera del 2012  il combo inglese ha rilasciato, oltre a numerosi E.P e un live "All Angeles" nel 2018,  "Alexandrine"  nel 2015,"One Thousand Birds" nel 2019, "Polarchoral" nel 2022 e "Mordant Lake" nel 2024.
Il suo tappeto sonoro veleggia tra prog , pop e art rock, sempre con classe e pregnanza artistica.
Da rilevare che Peters ha anche composto musica per la televisione e per documentari ed ha collaborato con Richard Barbieri, Steve Jansen, Raphael Ravenscroft, Hossam Ramzy, BJ Cole e altri.
In ascolto/visione Saviour la quinta traccia del'album Polarchoral


Album consigliato: Polarchoral (2022)

Leon Alvarado

Il polistrumentista/compositore Leon Alvarado è nato a Caracas, capitale del Venezuela. 
Alla fine degli anni settanta si trasferisce negli Stati Uniti ove sperimenta , giovanissimo musicista, approcci sonori di variegato genere, dal rock progressivo all'ambient e persino alla fusion. Le registrazioni risalgono alla fine degli anni '70, ma solo nel 2008  Alvarado ha pubblicato il suo primo album, “Plays Genesis and Other Original Stuff”. Il disco attingeva alle sue influenze musicali più consistenti, in primis ai numerosi stili della lunga carriera dei Genesis, il suo gruppo preferito.
A seguire, oltre a svariati E.P. ha rilasciato altri full length: "2014 Music From An Expanded Universe" nel 2014, "The Future Left Behind" nel 2016, " Charging the Electric Dream" nel 2022 e "The Changing Tide" nel 2024.
Da rilevare inoltre che Leon Alvarado ha collaborato con una lista impressionante di artisti di primo piano come Rick Wakeman, Bill Bruford, Billy Sherwood e Jon Davison (Yes), John Goodsall (Brand X). Trey Gunn, (King Crimson) Jerry Marotta, Tony Levin (Peter Gabriel), John Helliwell (Supertramp), Tony Franklin (The Firm) e altri ancora, il tutto per musica di qualità.
Oltre alla carriera musicale è di rilievo quella da designer pluripremiato e aveva creato, tra l'altro, le copertine degli album e i poster promozionali di molte delle band e dei musicisti da cui era stato originariamente influenzato, come Jethro Tull, Roger Waters, Phil Collins, King's X, Yes, Genesis e Jeff Beck.
In ascolto Alternate Frequencies traccia iniziale dell'album Charging the Electric Dream


Album consigliato: The Changing Tide (2024)

A Secret River

A Secret River è un progetto creato dal batterista/percussionista John Bergstrand e dal bassista/cantante Andreas Alov che si erano incontrati nel 1995 a Goteborg.
In seguito ad un E.P. nel 2012 con l'entrata in pianta stabile di Bjorn Sandberg alle tastiere e del chitarrista Mikael Grafstrom, il quartetto svedese ha pubblicato nel 2014 l'album d'esordio autoprodotto "Colours of Solitude".
Dopo l'anteprima del singolo Celestial Fields nel 2021, il 12 genaio 2024 ha visto la luce, seppur solo digitalmente, il secondo full length " Mirror Universe" dove la line up originaria è stata affiancata da tre chitarristi Johnny Lennartsson, Andreas Allenmark e Lars-Olof Johansson.
Il loro tappeto sonoro è un prog espressivo e brillante, facile da ascoltare, profondamente melodico e, in definitiva, molto piacevole, con sprizzate jazzy e toccate heavy, con il basso di Alov che offre un tocco di grande spessore artistico.
Dall'ultimo disco la terza traccia Moments

Album consigliato: Mirror Universe (2024)

venerdì 19 luglio 2024

Tom Penaguin

Il polistrumentista francese Tom Penaguin, originario di Rennes capoluogo della Bretagna https://it.wikipedia.org/wiki/Rennes, ha iniziato a farsi notare nel 2012 come esecutore di cover su YouTube per poi  passare a suonare in band di rock psichedelico e metal tra cui Orgöne (dal 2014 al 2015) e Djiin (dal 2015 in poi) creando anche un album da solista con lo pseudonimo di Captain Blind Chameleon nel 2020.
Nel 2022 esce con il suo vero nome "Soundtrack for Places I've Never Been, Vol. 1", un lavoro concettuale composto solo da batteria e synt.
Il suo esordio progressivo a tutti gli effetti avviene il 5 aprile 2024 con l' album “Tom Penaguin” 
 per l'etichetta spagnola áMARXE https://amarxe.bandcamp.com.
Nel disco, cinque brani per trentasette minuti registrati interamente con apparecchiature vintage, suona pianoforte elettrico, sintetizzatore, basso, batteria, chitarra elettrica. 
L'album mostra una forte influenza compositiva e timbrica della scena classica di Canterbury ed è stato descritto come un omaggio a Egg, National Health, l'effetto è indubbiamente nostalgico ma il tutto riportato alla modernità.
Da Soundtrack for Places I've Never Been, Vol. 1 la quarta traccia Stamping factory

Album consigliato: Tom Penaguin (2024)

lunedì 8 luglio 2024

Wheel

I Wheel si sono formati a Helsinki nel 2015 grazie al cantante/chitarrista James Lascelles.
Nella loro discografia vi sono tre E.P.  e tre full length: "Moving Backwards" nel 2019, " Resident Human" nel 2021 e " Charismatic Leaders" nel 2024
Il combo finlandese presenta sonorità indirizzate verso un potente hard progressivo con melodie accattivanti e una incisiva poliritmia per una band assolutamente di buon livello compositivo.
Line up: James Lascelles: voce, chitarra. Jussi Turunen: chitarra solista, Santeri Saksala: batteria e Mikko Määttä: basso.
Sito ufficiale: http://wheelband.net
In ascolto l'intero ultimo album uscito il 3 maggio 2024 per la label tedesca indipendente InsideOut Music https://www.insideoutmusic.com


Album consigliato: Charismatic Leaders (2024)