giovedì 30 novembre 2023

We Are Kin

I We Are Kin si sono formati nel 2013 a Manchester grazie alla collaborazione di due strumentisti: Gary Boast e Dan Zambas. Affiancati ad altri musicisti , la coppia ha finora pubblicato due E.P. e tre full length:il concept album "Pandora" nell'aprile 2015, "...And i know..." nel luglio 2016 e "Bruised sky" nel luglio 2019.
La proposta sonora è un crossover eclettico con innumerevoli rigagnoli avanguardistici con afflati progressivi e una eccellente vocalist donna.
Line up 2019: Emma Brewin-Caddy: voce. Dan Zambas: pianoforte, sintetizzatori. Lee Braddock: basso. Gary Boast: batteria.
In ascolto l'intero primo album Pandora

Album consigliato: Pandora (2015)




Wasa Express

L'ensemble svedese Wasa Express  si è formato all'inizio del 1976 grazie a Bo Hallgren (tastiera), Bo Häggström (basso elettrico), Cary Sharaf el Din (chitarra) e Åke "Doktor Åke" Eriksson (batteria). 
Il gruppo ha registrato quattro dischi tra il 1976 e il 1979, anno in cui si è sciolto. Dopo una breve riunione nel 1986,la band si è riunita per la seconda volta nel 2003. 
Nel 2004 viene rilasciato "Psychedelic jazz trance" un nuovo disco con la partecipazione dei  membri storici Åke Eriksson e Bo Hallgren. Nel 2005 è stato pubblicato  "Goes to Hollywood". a cui sono seguiti, dopo innumerevoli performance live, "Os 2032" nel 2009, "Search for a new world" nel 2010 ed infine "Wasa Express 8" il 12 febbraio 2014 con una edizione limitata di 500 vinili arancioni per l'etichetta Grotosque climax records" https://www.discogs.com/it/label/664297-Grotesque-Climax-Records.
La loro proposta sonora tocca confini jazz/fusion progressivi con spunti arditamente psichedelici.
Line up 2014: Ake Eriksson: batteria. Bo Hallgren: tastiere. Thomas Berglund: chitarra. Per Bruun: basso. Per Tjernberg: percussioni. Uffe Borjesson: chitarra. Kjell Allinge: organo.
In ascolto e visione una versione live del 2005 del terzo brano The deep dell'album "Goes to Hollywood"



Album consigliato: Goes to Hollywood (2005)

lunedì 27 novembre 2023

The Mercury Tree

The Mercury Tree nasce a Portland, in Oregon, nel 2004 come progetto solista di Ben Spees (voce, chitarre, tastiere). Nel 2007 il polistrumentista/compositore Spees con l'auxilio di  James Crutcher (basso) e Avery Cooper (chitarra) e Mike Byrne (batteria) pubblica il primo E.P. omonimo. Dopo una serie di cambi di line up  e altri tre E.P., nel 2011 viene pubblicato "Pterodactyls" primo full length con formazione Ben Spees: chitarra, tastiere, voce.Alan Johnson: basso e Connor Reilly: batteria. L'anno successivo con Aaron Clark al basso al posto di Johnson vengono rilasciati l'album "Freeze in phantom form" nel 2012 e l'E.P. "Family Style" nel 2014. Dopo l'ennesimo cambio di bassista con l'entrata in organico di Oliver Campbell, il trio statunitense pubblica tre dischi " Permutations" nel 2016, "Spidermilk" nel 2019 e il 7 settembre 2023 "Self similar" oltre all'E.P. "Cryptic tree" nel 2018.
L'impronta sonora è un avant-prog microtonale e poliritmico d'indubbio effetto che avvince il fruitore con afflati echo-vocals psichedelici con il canto molto vario di Spees che erge possente seppur con linee inclini alla dolcezza.
In ascolto dall'ultimo album , la terza traccia Dreamwalking


Album consigliato: Self similar (2023)



giovedì 9 novembre 2023

Qüassi

I Qüassi, sono una band proveniente da Mendoza, città di oltre centomila abitanti dell'Argentina centro-occidentale. 
L'album di debutto "Mareas," ha visto la luce  il 9 ottobre 2020 mentre l'E.P. "Kimsa" è stato rilasciato digitalmente il 29 luglio 2023.
La proposta sonora è una variegata fusion progressiva meramente strumentale di ottimo spessore artistico. 
Line up: Mariano Fliri: piano elettrico, synth. Axel Mattis: chitarra. Matías Restom: basso e Leandro Pascual: batteria
In ascolto dall'album d'esordio la terza traccia Solitario Spider




Constellatia

I Constellatia  si sono formati nel 2018  a Città del Capo grazie al bassista/vocalist Keenan Oakes (Wildernessking) e al chitarrista  Gideon Lamprecht ( Crow Black Sky).
La coppia sudafricana, accompagnata dal chitarrista ritmico Adam Hill  e dal batterista Lawrence Jaeger hanno pubblicato due full length: "The Language of Limbs" nel 2020 e " Magisterial Romance" nel 2022.  
Il tappeto sonoro è un corposo e cupo metal prog con sfumature psichedeliche per un prodotto non certo affine a certi palati progsinfonici.
In ascolto l'intero ultimo album


Album consigliato: Magisterial Romance (2022)