sabato 15 aprile 2023

Javier Miranda

Javier Miranda è un compositore/polistrumentista originario di Lugo città della Galizia nel nord ovest della Spagna di quasi centomila abitanti. Dal 2020 ad oggi ha pubblicato un pò solo digitalmente, un pò attraverso l'etichetta  Astronomy Recording https://astronomy-recording-music.webnode.es moltissimi E.P. e cinque full length: "Mirror Games" nel 2020, "Strange Imperfection" nel 2021, con IagoMendez "Greyscale Dreamcoat (split)" nel 2021, "Doppelganger" nel 2022 e il 3 marzo 2023 "Departures". Il suo tappeto sonoro è orientato verso l'eltettronica ambientale progressiva e il krautrock. 
In ascolto  The days of our lives, seconda traccia de Strange Imperfection


Album consigliato: Departures (2023)


Deposed King

I Deposed King sono un duo di Budapest composto da Daniel Kriffel e Dominique Király. Il combo ungherese ha pubblicato digitalmente l'album di debutto "One Man's Grief" il 12 gennaio 2023. Un lavoro versatile di nove tracce per oltre 55 minuti di sound in cui i mash- up di generi ( dal post-rock al folk progressivo, dall'heavy prog ad afflati jazzistici, da spunti techno all'elettronica) si fondono tra loro in modo non invasivo e stimolano l'ascolto. La missione della coppia magiara è quella di sforzarsi a creare sempre mondi musicali eclettici e con questo full length  credo che abbiano colto nel segno.
Line up: Daniel Kriffel: voce, chitarra, basso, tastiere, sintetizzatore, drum programming. Dominique Király: chitarra, sintetizzatore, cori.
In ascolto l'intero album d'esordio



martedì 4 aprile 2023

Naamah

I Naamah sono un gruppo progressive/goth metal formatosi nel 1996 a Varsavia grazie al chitarrista Adam Kaliszewski e Michal Owczarczyk inizialmente con il moniker di Melankolia. 
Dopo l'abbandono del cofondatore Owczarczyk nel 1998, la band ha cambiato nome in Naamah che è poi un demone descritto nello Zohar https://www.treccani.it/enciclopedia/zohar/
opera fondamentale del misticismo ebraico.
La band polacca, dopo il demo "Magia" nel 99, ha pubblicato l' omonimo album di debutto autoprodotto nel settembre 2000.
I due dischi usciti nel nuovo millennio ossia  "Ultima" il 28 gennaio 2003  e "Resensement" il 19 aprile 2004 sono stati rilasciati dall'etichetta Metal Mind Records.
Quando l'altro co-fondatore Adam Kaliszewski  ha lasciato la band nel marzo 2005 di fatto comportato il silenzio discografico  per il gruppo. 
Ultima line up conosciuta: Anna Panasz: voce. Adam Kaliszewski e Mikolaj Szalkowski: chitarre. Adam Szewczyk: tastiere, programmazione. Marcin Stasiak: basso. Krzysztof Szalkowski:batteria
In ascolto l'intero album Ultima 


Album consigliato: Ultima (2002)

Nahrayan

I Nahrayan sono una band formatasi in Spagna nel 2000. Dopo un demo omonimo nel 2002, il combo spagnolo  ha pubblicato nel 2003  il primo album  "Searching Perfect Dreams". Nel 2007 è stato rilasciato l'E.P. "The End". Nel giugno del 2012 per l' etichetta Les Fleurs du Mal ha visto la luce "The beginning of the end - the end of the beginning" un concept album sulla Apocalisse dell'umanità con conseguente spegnimento del sole e annientamento della terra.
Il loro sound è caratterizzato da un possente prog metal metal dalle tinte sludge/doom
In ascolto l'intero secondo album

Album consigliato: The beginning of the end - the end of the beginning (2012)