domenica 25 ottobre 2020

The Zygoma Disposal

The Zygoma Disposal è una band belga attiva dal 2008 al 2018. In questo periodo hanno rilasciato due album "The forgotten" nel gennaio 2013 per la piccola etichetta The Front Agency, l'autoprodotto"The highest court" nel maggio 2016 e il demo E.P. "Flesh.Maid.Void" nell'ottobre 2010.
La proposta musicale dell'ensemble è orientato verso sonorità metal progressive con death, jazz e djent che si intersecano in maniera sufficientemente innovativa. Uno degli elementi più catatteristici è l'eccellente diversità dei riff di chitarra eseguiti da Kenzo.
Ultim line up: Eben V.: voce. Kenzo G.: chitarre. Jonas V.B.: basso. Gert S.:batteria.
In ascolto Like diamonds, l'ottava e penultima traccia del loro primo disco

Album consigliato: The forgotten (2013)


Zalys

Non sono diffuse le one woman band, una di queste si trova a Tours, città della Francia centro occidentale ove "M" aka Zalys ha iniziato a produrre musica dal 2013.
Fino ad oggi, la compositrice francese ha rilasciato sette full lenght e numerosi E.P. con l'obiettivo di creare concept album ambientati in un'atmosfera fantascientifica con protagonista un ignoto nomade spaziale che viaggia attraverso il cosmo con la sua astronave, dopo la distruzione del proprio pianeta.
Il progetto di Zalys è intriso di dark-space ambient con l'elettronica in primo piano e come dice l'artista: "mescolando ambienti oscuri, paesaggi sonori spaziali, tocchi sinfonici ed elementi futuristici,  non vedo l'ora di portarti in un viaggio oscuro e freddo nello spazio".

Album consigliato: Fragments of life (2016)

giovedì 22 ottobre 2020

Eclectic Maybe Band

Gli Eclectic Maybe Band, originari di Bruxelles, sono una band fondata da Guy Seger, il bassista dei ben più noti Univers Zero. 
L' eclettico e numeroso ensemble belga ha prodotto finora due album: " The blind night watchers' mysterious landscapes" nel 2018 e " Reflection in a moebius ring mirror" nel 2019. Il tappeto sonoro è un ardito e variegato mondo intriso di innumerevoli colori, dalla fusion progressiva allo zeuhl di magmiana memoria, dall'elettronica all'improvvisazione.  
Ultima line up:  Carla Diratz e Cathryn Robson: voce. Roland Binet: flauto. Martin Archer: sassofono contralto. Joe Higham: sassofono soprano e tenore, elettronica. Dave Newhouse : sassofono contralto e tenore, clarinetto basso. Jean-Pierre Soarez : tromba. Ariane Plumerel: violino. Sigrid Vandenbogaerden: violoncello. Michel Delville, Eric Lemaître e Ángel Ontalva : chitarre. Andy Kirk: chitarra, tastiere. Catherine Smet: piano, tastiere. Guy Segers: basso, programmazione di strumenti virtuali. Franck Balestracci: tastiere, batteria. Dirk Wachtelaer: batteria
Album consigliato: Reflection in a moebius ring mirror (2019)

mercoledì 21 ottobre 2020

Qusto

I Qusto sono una band che proviene  da Ekaterinburg città di oltre 1 milione di abitanti situata nella zona orientale degli Urali. Il gruppo russo ha inciso un solo album autoprodotto dal titolo 
" The chthonic tales" il 20 aprile 2019. Il lavoro, cinque tracce per quasi cinquanta minuti di musica,  si  proietta verso una proposta sonora e un metal progressivo con riff chitarristici di buona fattura e un pizzico di psichedelia.
Line up:  Nikolay Nizovkin: voce. Semyon Pavlov: chitarre, voce. Ilya Maltsev: chitarre. Maxim Shein: basso e Roman Varaksin: batteria
In ascolto l'intero album


martedì 20 ottobre 2020

Vajra

Vajra è il progetto della polistrumentista/cantante/compositrice -che risiede a New York -AnnaMaria Pinna la quale, con l'aiuto di Blake Fleming (batteria), Dough Wright (basso) e Will Dahl (chitarre), ha dato alle stampe nel 2012 l'album di debutto dal titolo "Pleroma", un disco che mescola in maniera raffinata e ipnotica metal melodico progressivo e world music indiana. Nel Gennaio 2021 è prevista l'uscita del nuovo lavoro dal titolo "Irkalla". Da sottolineare che il termine Vajra  è una parola sanscrita che significa sia fulmine, sia diamante oltre ad essere un oggetto simbolico rappresentato, soprattutto nei rituali tantrici,  nell'Induismo e nel Buddismo Tibetano. Più prosaicamente Vajra è una cantina delle Langhe che produce vini pregiati piemontesi.

lunedì 19 ottobre 2020

Vagar

Il progetto Vagar, il cui nome prende spunto da una delle diciotto isole che compongono la nazione delle Far Oer, prende forma a Montreal nel Quebec durante il 2018. Il quintetto canadese composto da Xavier Gervais-Dumont (voce), Conrad Skierka (chitarre), Jesse Plessis (tastiere), Frédéric Laurier- Monpetit (basso) e Maxime Bedard (batteria) ha debuttato il 1 marzo del 2019 con  "The Inner Eye - Part One", un E.P. di 26 minuti per cinque brani di puro rock progressivo melodico.

Jean Pierre Louveton (JPL)

Jean Pierre Louveton è un artista francese nato il 30 Giugno 1970 a Le Puy en Velay, comune di 20000 abitanti situato nella regione dell'Alvernia Rodano Alpi nel dipartimento dell'Alta Loira. In questa località passa una delle vie del cammino di Santiago di Compostela.
Louveton è il chitarrista/cantante/compositore nonchè fondatore delle band Nemo e Wolspring. 
Da solista, con il moniker JPL, ha inciso dal 2002 nove album in cui si evidenziano le sue indubbie capacità compositive che spaziano tra il prog sinfonico e la fusion per un crossover sempre molto piacevole e di gran classe. In tutte le sue produzioni compaiono musicisti di valore come ospiti per lavori che sono certamente da ascoltare con attenzione
Album consigliato: Sapiens chapter 1/3: Exordium (2020)