venerdì 31 maggio 2019

L'Effet Defee

L'Effet Defee è un quartetto francese che si è formato nel 2007 a Rennes, capoluogo della Bretagna. Dopo aver aperto i concerti dei Magma nel 2009, l'anno seguente hanno rilasciato il loro unico disco:  "Al Trop", un lavoro di oltre cinquanta minuti diviso in dieci tracce ove l'ensemble propone sonorità jazz rock progressive con incursioni  metal e rio, con le incursioni vocali della Trutet di sicuro impatto emozionale seppur di non facile fruizione. 
Line up: Maude Trutet (figlia di Jean-Paul già vocalist della band prog sinfonica Elohim): voce. Vinciane Tronson: arpa elettrica. Boris Louvet: batteria. Jean-Baptiste Lebrun: basso e chitarra.
Link utile: https://www.facebook.com/pg/LEffet-Défée-126213734066486/about/?ref=page_internal
Qua in versione live 2010
Album consigliato: "Al Trop" (2010)

Professor Tip Top

I Professor Tip Top è un progetto creatosi nel 2011 a Bergen, città costiera di circa 400.000 abitanti, la seconda più popolosa della Norvegia dopo Oslo.
Nonostante siano una band recente, i componenti dell'ensemble hanno un background musicale fin dagli anni settanta. Attualmente la line up è composta dal cantante e paroliere Svein Magnar Hansen,da Sam Fossbakk che scrive la musica e suona chitarra e tastiere, da Stein Hogseth al basso e da Charles Wise alla batteria.
Hanno all'attivo cinque dischi di cui l'ultimo "Hybrid Hymns" è stato rilasciato il 22 Febbraio 2019 per la label Apollon Records https://www.apollonrecords.no.
La loro proposta sonora si indirizza verso uno space rock progressivo con afflati psichedelici e venature pop melodiche.
Link utile: https://professortiptop.bandcamp.com

Album consigliato: Exobiology (2016)

martedì 28 maggio 2019

Redrick Sultan

I Redrick Sultan sono un progetto di Vancouver, inizialmente costituitosi come quartetto: Jarrad Lajeunesse (batteria, voci), Spencer Hargreaves (chitarra, voci), Angus Mckee (sassofono, tastiere) e Noah Jordan (basso, voci, tastiere), con questa line up hanno rilasciato digitalmente due album: Redrick Sultan nel 2010 e Trolling For Answers nel 2012.
Trasformatisi in un terzetto dopo l'abbandono di Mckee e Lajeunesse e l'entrata del batterista Sean Mitchell, l'ensemble canadese sempre in via digitale-  fatto uscire un E.P. omonimo (2014) e l'album "Fly as a kite" il 5 Marzo 2016.
Il loro stile è una contaminazioni di vari generi dalla jazz fusion al rio avant prog più ardito passando dal folk acustico sghembo e minimalisti sprazzi psichedelici.
Link utile: https://redricksultanband.bandcamp.com/album/fly-as-a-kite

Album consigliato: Trolling For Answers (2012)

Andrew Roussak

Andrew Roussak è un raffinato compositore, pianista e polistrumentista nato Il 28 luglio 1968 a Ufa, città di oltre un milione di abitanti nonchè capitale del Baskortostan, una delle repubbliche della federazione Russa.
Dopo essersi diplomato in pianoforte, successivamente Andrew si è trasferito in Germania a Karlsruhe, città di dieci milioni di abitanti della regione del Baden-Wurttemberg.
Musicista in vari progetti dal metal alla new age, dal jazz alla fusion, nel 2008 ha esordito da solista con l'autoprodotto "No Trespassing" seguito nel 2010 da "Blue Intermezzo" e Storm warning " il 26 Aprile di quest'anno per la label statunitense Melodic Revolution Records https://mrrmusic.com un ottimo lavoro di 51 minuti diviso in otto tracce (la metà strumentali) in cui è stato affiancato-in alcuni brani- dal chitarrista Oli Weislogele dai vocalist Max Kottler, Nadia Ayche e Selina Waidmann.
I suoi dischi si possono collocare nell'area del neo prog sinfonico con l'uso preponderante di tastiere con chiari afflati seventies.
Sito ufficiale: http://www.andrew-roussak.com

Album consigliato: Storm warning (2019)

venerdì 24 maggio 2019

Quadra

Quadra è una band francese che si è formata nel 1998. Dopo aver ottenuto un accordo con Musea Records nel 2001,  l'importante etichetta transalpina ha ha pubblicato, nel medesimo anno, il loro unico album "L'Archiviste Bordèlique " . Il  debutto discografico (dieci brani per un' ora di musica) è orientato al neo prog più teatrale con molte assonanze ai ben più noti connazionali Ange , al disco collabora tra l'altro il loro leader ossia Christian Decamps.
Line up:  Didier Guillemer (chitarra), Patrick Michel (basso), Frédéric Morala (voce, chitarra), Jean Louis Peugeot (batteria) e Jésus Vargas (tastiere).
Illustri ospiti nel disco, oltre al mitico frontman degli Ange , sono il chitarrista/compositore  Jean-Pascal Boffo (in questa occasione in qualità solo di cantante). Yvane Laloy: coro Etienne Verges : sassofono.

Album consigliato: " L'archiviste Bordèlique" (2001)

Quartik

Quartik è un progetto creato dopo una jam session il 13 gennaio 2002  tra quattro musicisti provenienti da ambienti musicali diversi. Essendo perfettamente riuscita questa unione strumentale. Il quartetto canadese ha dato alle stampe il loro unico disco "Hecho a mano" ("realizzato a mano" in spagnolo) nel 2005 per Ipso Facto Records. Un lavoro diviso in undici tracce per quasi sessanta minuti di musica orientata verso una eccellente jazz/fusion progressiva.
Line up: Norbert Couture: vibrafono. Philippe Binette: batteria. Jean-Félix Bélanger-Auclair: basso e  Nicolas Turcotte alla chitarra.
Link utile:  https://www.last.fm/it/music/Quartik


Album consigliato: Hecho a mano (2005)

giovedì 9 maggio 2019

Gambit

Il gruppo dei Gambit, il cui nome deriva da un personaggio immaginario che appare dal 1990 nei fumetti  pubblicati dalla Marvel Comics, prende forma nel 2002 ad Antibes, grazie al chitarrista Stephane Chefdeville, al vocalist Phillipe Sereix, al batterista Gerald Garnier  e al bassista Jean-Luc Simon. Dopo aver iniziato come rock cover band, con l'arrivo del tastierista  Stephane Guenoun nel 2007 , le prospettive dell'ensemble francese mutano verso la produzione di materiale inedito sul versante del neo progressive. 
Il loro percorso discografico prevede l'uscita di due lavori autoprodotti: "Machiavelique '' nel 2009  e "Abyssal" nel 2013 in cui il vocalist Patrick Follaco ha sostituito Sereix.
Link utile: https://itunes.apple.com/by/album/abyssal/777372886
Album consigliato: Abyssal (2013)





X Religion

Gli X Religion sono il risultato di una congiunzione di tre ottimi polistrumentisti uzbeki provenienti da due gruppi dell'ultima decade dello scorso secolo: i Rare Bird e gli Edgar Poe.
Il terzetto ha dato alle stampe nel 2003 un solo disco per l'effervescente label "Mellow Records dal titolo " Dances on gobelins" ( i gobelins sono una famosa manifattura di arazzi fondata a Parigi dal Re Luigi XIV° nel 1662) in cui il trio veleggia sul prog sinfonico con afflati avanguardistici e di musica classica. 
Per onor del vero il terzetto aveva già collaborato nel 2002 in un opera registrata dai tre membri di X Religion ma poi pubblicata come album solista di Albert 'Al-Bird' Khalmurzayev dal titolo "Sodom and Gomorra XXI" (Musea Records), una lunga suite di cinquanta minuti, ripresa e rielaborata poi nel 2013 nel quarto album dei From.Uz, il gruppo più recente del poliedrico compositore  Khalmurzayev. 
Line up: Albert 'Al-Bird' Khalmurzayev:  tastiere, chitarre acustiche e elettriche, voce. Vitaly 'Progressor' Menshikov: basso elettrico e chitarre elettriche e acustiche. Valery 'Ptero' Vorobjov (VV): batteria e tastiere. 
Link utile: https://mellowlabelproductions.bandcamp.com/album/dances-on-gobelins

Album consigliato: Dances on gobelins (2003)