venerdì 27 ottobre 2017

Onségen Ensemble

Gli Onségen Ensemble, band finlandese fondata nel 2005, hanno all'attivo un unico album "Awalai" nel 2016 e due E.P. tra il 2005 e il 2007.
La loro proposta sonora è un interessante mix di prog, space e post-rock  con sfumature di musica folk finlandese.
Line up: Esa Juujarvi: basso, tastiere. Kimmo Nissinen: chitarra e Veijo Pulkkinen: batteria
Link utile: https://onsgenensemble.bandcamp.com/releases

Album consigliato: Awalai (2016)

mercoledì 25 ottobre 2017

I Will Kill Chita

I Will Kill Chita, abbreviato IWKC  (il nome dell gruppo è un grottesco riferimento alle tensioni  passate tra i membri), sono una band moscovita formatasi  nel 2008 grazie ai fratelli Nikita e Nikolai Samarin.
La loro proposta, totalmente strumentale con riferimenti psyco-sinfonici, art rock e avanguardia, si snoda attraverso quattro album dal 2012 "Urban Fears" al 2017 "Hladikarna" .
Line up: Nikolai Samarin: tastiere, chitarre. Nikita Samarin: batteria. Andrei Silin: tastiere. Alexander Ivanov: basso e Artem Litvakovsky: violoncello.
Sito ufficiale: http://www.iwkc.ru/


 Album consigliato: Evil bear Boris (2015)

lunedì 23 ottobre 2017

October Equus

Gli October Equus sono una band strumentale di Madrid attiva  dal 2004 con un demo "Hydra" e dal 2006 con cinque full lenght in studio di cui l'ultimo "Isla Purgatorio" è stato rilasciato nel 2013. Da segnalare anche quattro live per una sostanziosa produzione dal tappeto sonoro non di facile fruibilità, tra  prog cerebrale, avant rock "da camera" e sfumature di free jazz. 
Il nome del gruppo che in latino significa "Cavallo di Ottobre" deriva da un rito del paganesimo romano che corrispondeva a un sacrificio animale in onore di Marte (Dio della guerra) che si celebrava il 15 ottobre, in coincidenza con la fine della stagione agricola e delle attività militari.
La line up storica del gruppo prevede la presenza del trio di strumentisti Ángel Ontalva (nome d'arte di Ángel Rodriguez Morales) : chitarra, Víctor Rodríguez: tastiere e Amanda Pazos Cosse al basso, i quali di volta in volta si sono serviti di musicisti di grande spessore per le loro non semplici proposte artistiche.
Link utile: https://it-it.facebook.com/pg/octoberequus/about/?ref=page_internal

Album consigliato: Saturnal (2011)

sabato 21 ottobre 2017

Ligro

I Ligro sono un eteregoneo ensemble indonesiano composto nel 2004 dal chitarrista Adi Darmawan, dal bassista Agam Hamzah e dal batterista/percussionista Gusti Hendy.
I tre strumentisti, che provengono da diverso back ground musicale, hanno iniziato a suonare in concerti in tutto il mondo per poi rilasciare tra il 2008 e il 2015 tre ottimi album in studio chiamati tutti "Dictionary".
Il loro tappeto sonoro è un tessuto ricco di sfumature, dalla fusion ad afflati simil progressivi, passando attraverso parti molto free-jazz, ostiche ma ricche di fascino e tecnica sopraffina.
Link utile: https://ligro.bandcamp.com

Album consigliato: Dictionary 1° (2008)

venerdì 20 ottobre 2017

RasaSound

Gli ungheresi RasaSound sono stati fondati nel marzo 2010 da Balázs Szende, poi batterista per l'album Technicians of the sacred del 2015 dei britannici Ozric Tentacles
( vedi: http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.it/2013/06/ozric-tentacles.html ).
La band magiara ha esordito nel 2011 con un E.P intitolato "Synthetic Nature", nel Novembre 2016 ha rilasciato digitalmente il full lenght autoprodotto "Beginnings".
Il sound è orientato verso uno space rock psyco-progressivo estremamente curato e molto orientato all'elettronica
Line up: Viktor Horváth: chitarra. Balázs Szende: batteria. Oliver Mayne e Zsolt Iványi: tastiere. Roland Pokornyik: basso e Levente Barta: percussioni
Link utile: https://rasasound.bandcamp.com

Album consigliato: Beginnings (2016)

venerdì 6 ottobre 2017

Samanovo Zbozi

I Samanovo Zbozi sono una band di Ostrava, la terza città più popolosa-con 300.000 abitanti- della Repubblica Ceca, situata a nord-est a pochi chilometri dal confine con la Polonia. Il gruppo ceco si è formato nel 2009. La loro attivita discografica si snoda tra due E.P "Samanovo Zbozi" nel 2013 e il 17 Aprile 2017 il lavoro d'annunciato addio del batterista dal titolo "Kolotoc".  Nel febbraio 2015 hanno rilasciato l'unico full lenght dal titolo "Pribeh Kuretee", in italiano: "La storia di un pollo".  Il loro sound è una mistura di segmenti jazzy, afflati progressivi, sprizzatine psichedeliche, grooves hard rock, per una proposta eclettica e non banale con il cantato in lingua madre.
Line up 2017: Jakub Novák: voce e chitarre. Kamil Tomek: basso e voce. Pavel Jurečka: batteria.
Link utile: https://samanovozbozi.bandcamp.com/album/p-b-h-ku-ete


Album consigliato: Pribeh Kurete (2015)

giovedì 5 ottobre 2017

Jordsjø

I Jordsjø di fatto sono un duo di Oslo che si è formato nel 2014 grazie al desiderio di esprimersi in musica del bravissimo cantante/polistrumentista Håkon Oftung  e dell'eccellente batterista/percussionista Kristian Frøland. 
In breve tempo i due ragazzi nordici, accompagnati di volta in volta da altri strumentisti,  hanno rilasciato quattro splendidi album autoprodotti (tutti solo formato cassetta o digitale!) in cui traspare, con un cantato in lingua norvegese, una grande capacità melodica di coniugare il progressive vintage sinfonico al folk con scenari nordici con sprizzatine qua e là psichedeliche. Da sottolineare la presenza di un doppio vinile  dal titolo "Jordsjø" uscito quest'anno che, in pratica, racchiude il meglio dei primi tre album. Sempre nel 2017 esattamente il 17 gennaio ha visto la luce la loro quarta fatica dal titolo "Jord", un lavoro maturo che può proiettare il duo in una dimensione internazionale.
Link utile: https://jordsjo.bandcamp.com/album/jord
Qua il gruppo in dimensione live

Album consigliato: Jord (2017)